martedì 23 giugno 2015

L'acquisto di un libro.

 Quel momento in cui tutto inizia. Il primo passo per entrare in un  nuovo mondo. In un nuovo libro. Che sia un vero e proprio  acquisto o un regalo o un prestito, quando un libro capita nelle  mie mani per essere letto va automaticamente a comporre un  pezzo di puzzle della mia vita. Posso dire che ogni singolo libro  che ho letto fa parte di me e di ciò che sono. Le storie che ho  conosciuto, i luoghi che ho immaginato, i personaggi a cui mi  sono affezionata, le lacrime o le risate e i momenti che ho  condiviso con quell'oggetto lo rendono, a mio parere, qualcosa di  divino. Quando entro in una libreria, mi sento in paradiso. Posso  toccarli, girarli e osservarne le copertine. Anche se so già quale  voglio, scorro tutti gli scaffali e leggo i titoli che mi attirano di  più. Devo ammettere, che le copertine sono ciò che mi da la prima  impressione di un libro, quando ne devo scegliere uno  fisicamente. Amo i paesaggi, le rappresentazioni grafiche,  qualunque foto che comprenda una tazza di the o di caffé, i  dipinti, i fiori... non è possibile elencarli perché non lo so. Potrei  vedere una copertina con un ornitorinco, ma magari è un  ornitorinco così tenero che mi piace lo stesso. Il passo successivo è leggere la trama o i primi righi. Mi è capitato di scoprire dei libri interessanti stesso in libreria, ma non sono mai riuscita a comprarli nello stesso giorno. Mi segno il titolo prima di andarmene o a volte faccio una foto. Quando arrivo a casa inizio ad informarmi e a leggere recensioni su quel libro (se fate recensioni sul vostro blog scrivetemi) e lo aggiungo alla mia wishlist. Poi, se sono convinta e motivata dall'attesa quel libro non ha scampo. Finirà sul mio scaffale.
Il punto numero tre rappresenta il momento sacro in cui il suddetto prescelto arriva a casa. Prima di iniziarlo a leggere di solito scelgo il posto che occuperà nella mia libreria. La scelta dipende da colore, grandezza, casa editrice, forma e se è un libro singolo, una saga, o ci sono dei sequel/prequel.
Lo lascio ambientare fino a che arriva il momento di mettersi a letto. Accendo la mia lampada, metto le gambe sotto le coperte, scelgo una posizione comoda, apro la prima pagina e inizia la magia.

Nessun commento:

Posta un commento